Il presidente nazionale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori Francesco Schittulli, in visita nella provincia di Siracusa. L’occasione è venuta dall’inaugurazione del centro terapico intitolato a Rossana Maiorca, a supporto dei pazienti colpiti da linfedema, presso i locali del Centro di Prevenzione Oncologico di viale Epipoli, avvenuta sabato scorso. Dopo la rituale inaugurazione dei nuovi locali, in presenza delle massime autorità ecclesiastiche, civili e militari, il presidente Schittulli è stato in visita delle due delegazioni comunali operative a Canicattini (di riferimento all’area montana) e a Pachino per la zona sud della provincia, dove ha apprezzato il lavoro coordinato dal presidente provinciale e dai responsabili di zona, insieme ai volontari che si prestano amabilmente nel quotidiano in favore delle attività di prevenzione oncologiche. Nel corso della sua visita, Schittulli ha anche avanzato la proposta al presidente provinciale Claudio Castobello di entrare a fare parte, a partire dal mese di settembre, dell’organigramma che compone il consiglio nazionale della LILT.
“Ringrazio il professor Schittulli – riferisce il presidente Claudio Castobello – che mi ha gratificato per la sua scelta di indicarmi in seno al consiglio nazionale della LILT Nazionale , ma ho già espresso la mia volontà di rinunciare di onorarmi di sedere accanto al professor Umberto Veronesi e altri esimi ed illustri rappresentanti del mondo dell’oncologia, in quanto è mio volere e dovere rimanere nella mia terra al fine di dare il mio diretto contributo ad un contesto locale bisognoso delle nostra attività di prevenzione oncologica”.
La visita del Prof. Schittulli, si è conclusa con la presa visione degli ambulatori dislocati a Canicattini e Pachino, esternando al presidente provinciale Castobello, vivo compiacimento per l’organizzazione, il coordinamento e la modernità dei locali e delle attrezzature di diagnostica, in linea con i principi e le direttive dettate dall’Ente nazionale, ponendo la LILT provinciale di Siracusa, tra le migliori strutture su tutto il territorio regionale e nazionale.
Fonte https://www.webmarte.tv